Area di Supporto

Scopri tutti i tutorial e consulta la documentazione di supporto relativa alla configurazione, gestione e personalizzazione della tua vetrina online

Installazione Stampante Termica Easy Delivery

Installa e configura la stampante termica per comande P80

Scritto da supporto
Ultimo aggiornamento 3 settimane fa

Stampante Termica P80

Se hai acquistato la stampante termica P80 certificata Easy Delivery, segui questi passi per configurarla sul tuo PC o MAC OS ed abbinarla al Software Stampa Ordini.

La stampante Easy Delivery è configurabile via USB / LAN (Ethernet) / WI-FI e funziona anche con AirPrint (se configurato). E’ tuttavia necessario un sistema Windows o MAC OS per eseguire il Software di Stampa Ordini Automatico.

Installazione Windows (USB)

Collega l’alimentatore ad una presa di corrente. Collega il cavo USB alla stampante P80 ed al tuo PC. Accendi la stampante tramite il tasto frontale.

Scarica i driver per Windows 7/Windows 8/Windows 10:
Scarica i driver Stampante Termica P80 per Windows

Estrai l’archivio ed apri il programma di installazione, come in foto:

Segui le istruzioni e completa l’installazione, la stampante sarà correttamente predisposta.

Apri, dal Pannello di Controllo o dalla schermata di ricerca di Windows il pannello Stampanti e Scanner, se la stampante POS-80 non è presente, premere su Aggiungi nuova stampante e selezionare la stampante termica dall’elenco.

Configurazione Windows (Richiesta per Software Stampa Ordini)

Per permettere alla stampante termica P80 di stampare correttamente le comande del Software Stampa Ordini è necessario configurare, tramite un semplice passaggio, la lama di taglio automatico del nastro (altrimenti le comande non verranno automaticamente tagliate).

Dal pannello Stampanti e Scanner selezionare POS-80 e poi “Gestisci”. Aprire quindi “Proprietà Stampante” e la scheda “Impostazioni dispositivo” e modificare la configurazione come in foto:

Cutter Select: scegliere “Form[Cut]” per permettere alla stampante di pre-tagliare le comande. Feed Paper After Job End: scegliere 12mm per permettere alla stampante di pre-tagliare le comande in modo corretto, senza tagliare eventuale testo aggiuntivo.

Premere su “Applica” per completare la configurazione.

Installazione MAC OS (USB)

Collega l’alimentatore ad una presa di corrente. Collega il cavo USB alla stampante P80 ed al tuo MAC. Accendi la stampante tramite il tasto frontale.

Scarica i driver per sistemi MAC OS:
Scarica i driver Stampante Termica P80 per MAC OS

Estrai l’archivio ed apri il terminale, digita: open /usr

Apri la cartella libexec e successivamente la cartella cups:

All’interno di cups troverai la cartella filter, aprila:

ed incolla il file “pos” che trovi nei driver all’interno della cartella:

Adesso apri da “Preferenze di sistema” la scheda “Stampanti e Scanner” e premi sul “+” nella lista delle stampanti disponibili per aggiungere una nuova stampante. Scegli la stampante P-80 disponibile nell’elenco, prima di procedere nel menù a tendina “Usa” scegli “Altro” ed al passaggio successivo indica il file del driver corrispondente (pos). Premi su “Ripara” per completare l’installazione.

Configurazione MAC OS (Richiesta per Software Stampa Ordini)

Per permettere alla stampante termica P80 di stampare correttamente le comande del Software Stampa Ordini è necessario configurare, tramite un semplice passaggio, la lama di taglio automatico del nastro (altrimenti le comande non verranno automaticamente tagliate).

Digita sudo cupsctl WebInterface=yes nel Terminale e premi invio. Ti verrà richiesto di inserire la password per completare questo passaggio.

Questo passaggio ci permetterà di accedere all’interfaccia Web CUPS (Proprietà avanzate stampanti) per poter abilitare il taglio automatico della comanda ed il margine di sicurezza.

Apri il browser e accedi a http://localhost:631. Si aprirà la gestione avanzata stampanti, premi su “Adding Printers and Classes”:

Dalla schermata di amministrazione stampanti, sotto Printers, premi su “Manage Printers”:

Seleziona dalla lista la Stampante Termica P80 di Easy Delivery:

Dalla schermata di gestione della stampante termica, premere sul menù a tendina e scegliere “Set Default Options” come in foto:

Si aprirà la schermata di proprietà della stampante, dalla quale potremo impostare la dimensione del rotolo di carta termica e soprattutto le regole per il taglio automatico delle comande:

Navigando le schede, apri “Cut Options” ed imposta come in foto, ovvero “Full Cut”, “Full Cut”, “1 line” poi premi “Set Default Options”:

Chiudi il browser per completare la configurazione.

Hai risolto il problema?
Articoli Simili
Gestione varianti / aggiunte

Per creare varianti e/o aggiunte al tuo menù o listino di prodotti, vai su Easy…

Elenco Ordini

Per visualizzare la lista completa dei tuoi ordini, clicca su Easy Delivery nel menù a…

Apri un Ticket di Supporto
Arrow-up